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Non solo software... una piattaforma di business.

“Smart Horeca” un nome forse poco originale ma molto efficace nel voler rappresentare la nuova frontiera della relazione tra industria, distribuzione e pubblico esercizio. In un’epoca in cui tutto diventa “smart”, dagli smart workers, alle smart cities, dagli smart watch ai pervasivi smartphones, non potevamo trovare definizione più adatta per descrivere in breve un universo di funzionalità tecnologiche volte a migliorare, innovare e, permetteteci, rivoluzionare il settore della distribuzione horeca.

Perché Smart Horeca non è solo un’applicazione, ma un insieme di opportunità da cogliere sfruttando la tecnologia con l’obiettivo di trovare nuovi metodi per proporre prodotti, iniziative e servizi in un settore da troppo tempo legato a vecchi dettami commerciali. Innovare significa non solo introdurre nuovi strumenti o seguire le tendenze tecnologiche del momento, significa innanzitutto sapere reinventare il proprio lavoro, prendere atto dei mutamenti in corso e cavalcare l’onda in arrivo per non esserne travolti.

Ma per fare ciò è necessario acquisire la giusta consapevolezza, informarsi, capire cosa sta accadendo attorno a noi, imparare ad adattarsi e non ingessarsi nella convinzione che il proprio modello di business non abbia margini di miglioramento: GUARDARE OLTRE I PROPRI CONFINI.

Ecco quindi il difficile compito di informare, di stimolare il pensiero di imprenditori e manager, raccontando i principi che stanno portando milioni di aziende in tutto il mondo ad approcciare nuovi metodi di business, orientando le proprie risorse e i propri investimenti verso l’uso dell’informazione come oggetto delle proprie strategie. E’ da diversi anni che CDA spinge su questo fronte. Ormai non si contano più le occasioni in cui si è parlato dell’importanza dell’informazione. Sembra quasi un’ossessione ma in realtà è il semplice prendere atto di come sia diventato essenziale fare business basando le proprie strategie sull’utilizzo consapevole dei dati. Oggi circola una mole tale di informazioni che non si riesce a dominarne la profusione. Non siamo ancora capaci di utilizzare appieno l’informazione che è già tempo di dominarne l’apparentemente incontrollabile aumento. Dove per dominare non si intende “limitare”, ma “governare”. In un mondo sempre più interconnesso, subentrano meccanismi sociali che condizionano radicalmente qualsiasi settore lavorativo, da quello dei servizi a quello produttivo. Social Network, mobile computing, big data, business intelligence sono i pilastri dell’era digitale, ognuno dei quali merita di essere conosciuto, se non affrontato. Saper gestire la “complessità” diventa una mission decisamente ostica, ma saper adattarsi ai cambiamenti è ancora più difficile, soprattutto in un settore come il nostro dove regna la legge del prezzo rispetto a quella dell’adattabilità.

Integrazione = Interconnessione

CDA ha deciso di cavalcare quest’onda di cambiamento, anziché farsi travolgere. Presentiamo infatti un progetto all’avanguardia, in grado di interconnettere industria, distribuzione e pubblico esercizio, fino ad arrivare, perché no, al consumatore stesso. Un ecosistema tecnologico in grado di fornire al distributore nuovi metodi di sviluppo commerciale attraverso applicazioni svelte, fluide, ricche di contenuti e capaci di fornire informazioni semplici ma utili; capace di offrire all’industria una piattaforma ad altissima penetrazione e diffusione territoriale per “comunicare” i propri prodotti nel modo più efficace e accattivante possibile; in grado di proporsi all’esercente come strumento di dialogo e condivisione con il proprio distributore di riferimento.

Ma non è tutto. Perché Smart Horeca è una piattaforma in grado di gestire una quantità incredibile di informazioni relative all’uso che i vari utenti, opportunamente informati, faranno delle applicazioni (sia che si tratti di consumatore, esercente o agente). Una gestione di dati strutturati e coerentemente relazionati in grado di offrire informazioni più qualitative che quantitative, con l’intento di arrivare presto ad impiegare nuovi modelli di lavoro e ottenere il massimo dalle nuove opportunità che si presenteranno.

Le Funzionalità in sintesi


Con lo scopo di ottimizzare il tempo dedicato alla proposta commerciale e potenziare le capacità comunicative delle aziende associate, Smart Horeca offre un'APP per smartphone iOs e Android in grado di instaurare un filo diretto tra distributore e pubblico esercizio. Un sistema di E-Commerce B2B ibrido, in cui il cliente accede "da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento" al catalogo del proprio fornitore di riferimento e riceve comunicazione push direttamente sul proprio telefono. L'esercente può stilare direttamente sullo smartphone una wish list di prodotti, o più banalmente "lista della spesa", che l'agente di riferimento si ritroverà proiettato nel preordine su tablet. Uno strumento di fidelizzazione al passo coi tempi, dove multimedialità e contenuti diventano il miglior mezzo di lancio di nuove iniziative e di impulso per l'immagine aziendale, oltre a garantire al mondo produttivo la corretta "comunicazione" dei propri prodotti al punto di consumo.

  • Marketing e Comunicazione
  • Catalogo prodotti
  • Wish list prodotti
  • Premium Customer Card

Smart Horeca consente ai Soci CDA di poter dotare la propria forza vendita di uno strumento di presa ordine fluida e veloce ma allo stesso tempo completa di funzionalità che possano coprire una vasta gamma di requisiti operativi; requisiti che rivelano evidenti differenze nel modo di operare sul territorio di ogni distributore. Fortunatamente una partner selection accurata e la nostra attitudine ad innovare, hanno portato lo sviluppo di Smart Horeca oltre le aspettative. L'applicazione sposa appieno la moderna concezione di mobile business, permettendo di ottenere il meglio dalla forza vendita grazie all'introduzione di logiche di content management, business collaborationbusiness intelligence, il tutto in chiave mobile. Una gamma di funzionalità che vanno oltre alla semplice raccolta ordini ma che rispondono al requisito di semplicità e chiarezza perché testate sul campo e declinate sul reale lavoro di un agente, che mediamente in 16 minuti deve incassare, raccogliere un ordine e proporre nuove opportunità. 

  • Presa ordini e gestione incassi
  • Mobile Business Intelligence
  • Business Collaboration
  • Multimedialità integrata
  • Survey e raccolta dati presso PdC
  • Help desk di 1° livello

Ogni azienda ha a disposizione una console web con cui amministrare ogni aspetto legato a Smart Horeca. Oltre a poter personalizzare i contenuti e distribuire da remoto volantini e documenti destinati ai tablet degli agenti e agli smartphone dei clienti, il marketing manager può gestire la comunicazione verso la forza vendita e la clientela sfruttando tecnologie di push notification proprie dei dispositivi mobili. Inoltre viene offerta la possibilità di amministrare la sicurezza del proprio patrimonio informativo attraverso avanzate ma semplici tecnologie di device management. Non mancano innovativi strumenti di analisi offerti dal Data Warehouse CDA che permette ad ogni associato di disporre in tempo reale dei propri dati attraverso cruscotti facili e completi. Tra le varie opportunità vi è anche la definizione di attività promozionali mirate su target di clientela selezionata attraverso l'uso delle informazioni qualitative raccolte dalla forza vendita e rese disponibili dalla piattaforma di Business Intelligence di CDA.

  • Web Console
  • Gestione Contenuti
  • Device management
  • Business Intelligence
  • Smart Canvass

I punti di Forza dell'intera piattaforma.

  • Multipiattaforma: le applicazioni per smartphone e tablet sono disponibili sia su iOS che Android.
  • Integrazione gestionali: il sistema dialoga con i principali software gestionali dedicati alla distribuzione beverage.
  • Easy to deploy: l’installazione dell’applicazione sul tablet può essere fatta autonomamente.
  • BYOD ready: è possibile installare l’applicazione sul tablet di proprietà dell’agente.
  • Device Management: ogni azienda gestisce in remoto la sicurezza delle applicazioni e dei dati presenti sui tablet.
  • Help Desk di 1° livello: il singolo agente può rivolgersi direttamente ad un help desk dedicato.

  • Easy to use: applicazione studiata perché ogni funzione sia chiara ed intuitiva, ma soprattutto "a portata di dito".
  • Mobile Business Intelligence: informazioni di performance dell’agente, cruscotti clienti e articoli, benchmark di mercato CHIARI, SEMPLICI E ACCATTIVANTI.
  • Content Management: materiale multimediale su migliaia di referenze chiavi in mano; gestione integrata e autonoma di cataloghi e volantini personalizzati.
  • Mobile Business Collaboration: l'azienda e la forza vendita interagiscono con strumenti integrati, To do list, push notification, ecc...
  • Integrazione APP B2B: l' app per smartphone dedicata al pubblico esercizio dialoga con l'app per agenti, E-COMMERCE 2.0.