Si è conclusa anche l’ottava tappa di Catania “Territori in tour – Turismi, logistica e sostenibilità nelle piattaforme territoriali dell’Horeca“.
Iniziativa promossa da CDA Consorzio Distributori Alimentari, in collaborazione con l’azienda associata LP Distribuzione, e il contributo del Consorzio Aaster.
L’incontro di Aci Sant’Antonio ha messo al centro dell’attenzione le traiettorie dello sviluppo turistico e dell’Horeca in un territorio sub-regionale complesso e composto da diversi sotto-sistemi locali di offerta Horeca-Turismi, che vanno assumendo caratteri di vera e propria piattaforma territoriale dell’intrattenimento, mettendo a valore i giacimenti culturali, eno-gastronomici, oltre che il patrimonio ambientale e paesaggistico.
Le sfide della piattaforma turistica della Sicilia orientale e dei sui sottosistemi locali mirano a governare la crescita trainata dai turismi in un’ottica durevole, dovendo affrontare nodi storici e sfide inedite che rimandano a: coordinamento e governance, infrastrutture e beni collettivi, formazione e capitale umano, digitalizzazione, integrazione dell’offerta e delle filiere Horeca, agroalimentari e terziarie.
L’incontro di questa giornata è stata una piccola occasione per comprendere sfide e opportunità del settore, per contribuire ad alimentare un patrimonio comune di saperi e conoscenze territoriali e provare ad assumere “una coscienza di luogo” adatta ai tempi del turismo come flusso globale, per la quale è importante contribuire alla costruzione di uno spazio di rappresentazione territoriale e di visione di un futuro condiviso.