Sostenibilità
ECONOMICA
AMBIENTALE
SOCIALE
Il Consorzio è fortemente impegnato nel campo della sostenibilità, integrando i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) in tutte le sue decisioni operative e di gestione. La nostra Politica di Sostenibilità non solo guida le azioni all’interno della nostra sede operativa ad Agrate Brianza, ma serve anche come modello per i nostri soci che desiderano adottare pratiche sostenibili. Abbiamo incluso 10 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite nel nostro quadro di sostenibilità, e nel 2022 abbiamo adottato un Codice Etico e di Comportamento, condiviso con tutti i nostri stakeholder.
Sostenibilità Economica
La nostra visione è quella di promuovere e facilitare l’innovazione e lo sviluppo delle competenze dei nostri soci, supportandoli nel loro percorso di trasformazione. Lo facciamo nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, considerando gli aspetti legati alla sostenibilità in tutti gli accordi con il mercato HORECA. L’obiettivo è creare un ecosistema economicamente sostenibile che beneficia tutti i membri del consorzio.
Sostenibilità Ambientale
C.D.A. si impegna attivamente per il miglioramento continuo della performance ambientale della filiera del mercato HORECA. Attraverso la nostra Politica di Gestione Sostenibile del Luogo di Lavoro, incoraggiamo pratiche eco-compatibili tra i nostri dipendenti, come il riciclo e l’uso efficiente delle risorse. Inoltre, stiamo lavorando per raggiungere la Carbon Neutrality, come parte del nostro impegno a lungo termine per la sostenibilità ambientale.
Sostenibilità Sociale
La sostenibilità sociale è un altro dei nostri pilastri fondamentali. Il nostro Codice Etico e di Comportamento stabilisce le aspettative comportamentali per i dipendenti, il Consiglio Direttivo e i soci, garantendo un ambiente di lavoro che valorizza il benessere e la dignità. Contribuiamo poi al raggiungimento degli SDGs delle Nazioni Unite, in particolare quelli che riguardano le dimensioni sociali della sostenibilità. Il nostro impegno verso la sostenibilità è un processo continuo, che tocca tutte le aree della nostra attività. Dal rispetto per l’ambiente alla promozione della giustizia sociale e all’instaurazione di una solida etica aziendale, C.D.A. si pone come punto di riferimento nel campo della sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere gli SDGs entro il 2030.
CDA segue un percorso personalizzato di calcolo della carbon footprint e riduzione delle emissioni. Scopri come.
La Politica di Sostenibilità
Il Consorzio Distributori Alimentari (C.D.A.) ha deciso di integrare la sostenibilità nei suoi processi di gestione, valutando ed implementando i criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle scelte decisionali.
Attraverso lo sviluppo della Politica di Sostenibilità, dichiara il suo impegno a implementare un modello di gestione sostenibile della sede operativa ad Agrate Brianza e ad attuare azioni correttive e concrete che mirano all’utilizzo di risorse in maniera più efficiente ed efficace. Il principale obiettivo di C.D.A. è quindi diffondere una cultura della sostenibilità ponendosi come punto di riferimento per i Soci del Consorzio che vogliono integrare la sostenibilità nelle scelte operative e di gestione della propria azienda. Inoltre, la Politica di Sostenibilità considera e include 10 dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite.
C.D.A. ha stabilito anche Politica per la Gestione Sostenibile del Luogo di Lavoro, indirizzata ai propri dipendenti, che include azioni di buona condotta da attuare al fine di rendere il proprio ufficio attento alla cura dell’ambiente e al benessere di chi ci lavora.
Inoltre, C.D.A. nel 2022 ha sottoscritto il Codice Etico e di Comportamento che è stato portato a conoscenza dei dipendenti, del Consiglio Direttivo e dei soci, nonché disponibile a tutti coloro che hanno rapporti a vario titolo con il Consorzio.
I Valori e i Principi dichiarati da C.D.A. sono cardini nel perseguimento degli obiettivi e quindi integrati nella Visione, Missione e Obiettivo del Consorzio.
Visione
Promuovere ed agevolare l’innovazione e lo sviluppo delle competenze dei soci, supportandoli nel loro percorso di trasformazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità economica.
Missione
C.D.A. è portavoce degli interessi dei soci e regola accordi con il mercato HORECA considerando gli aspetti legati alla sostenibilità.
Obiettivo
C.D.A. si pone come punto di riferimento per il miglioramento continuo della performance ambientale della filiera del mercato HORECA.
Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, corredata da una lista di 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese) e 169 sotto-obiettivi, che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030.
C.D.A. contribuisce al raggiungimento degli SDGs attraverso le sue scelte operative e di gestione, nel particolare a questi obiettivi:
Vuoi maggiori informazioni su CDA?
Se desideri entrare a far parte di CDA o semplicemente vuoi maggiori informazione su noistri servizi contattaci