Si è conclusa anche la settima tappa di Bari “Territori in tour – Turismi, logistica e sostenibilità nelle piattaforme territoriali dell’Horeca“.
Iniziativa promossa da CDA Consorzio Distributori Alimentari, in collaborazione con l’azienda associata Cippone & Di Bitetto, e il contributo del Consorzio Aaster. Ad ospitarci, la scuola di formazione e consulenza per il mondo Food & Beverage Ad Horeca di Modugno (Ba).
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di condividere con gli operatori Horeca, dei servizi turistici, delle istituzioni locali e delle rappresentanze di settore, i risultati di un’attività di ascolto e ricerca territoriale affidata al Consorzio Aaster finalizzata a delineare l’evoluzione di un settore sempre più rilevante nel determinare le traiettorie dello sviluppo economico, sociale e urbano del territorio pugliese.
Il CDA, che raggruppa un centinaio delle principali imprese di distribuzione di bevande presenti in Italia, porta avanti ormai da oltre un ventennio una serie di attività rivolte ai Soci orientate a renderli sempre più competenti e consapevoli dell’ambiente nel quale essi operano, offrendo occasioni di crescita professionale e imprenditoriale rispetto alle grandi sfide della managerializzazione, della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’economia circolare, della responsabilità sociale d’impresa
L’Horeca è ritenuto oggi il tondino di ferro del loisir post-pandemico, intorno a cui si ridefinisce la socialità e il valore economico dei territori, di cui la complessa figura del turista è uno dei riferimenti centrali. L’esito delle trasformazioni dell’Horeca e del turismo oggi non si giocano “solo” sul registro della capacità di incorporare innovazione dentro le mura dell’impresa, ma passano anche dalla consapevolezza e dalla capacità delle imprese di partecipare nell’attrezzare il campo fuori dalle mura dell’impresa nell’intento di contribuire a rendere sostenibile nel medio e lungo periodo la crescita di un settore che deve preservare le risorse territoriali sulle quali si regge: risorse umane e professionali, risorse ambientali e patrimoni culturali, centri storici, sistemi di mobilità e di gestione dei servizi urbani. Operare nel settore turistico, oggi più di ieri, significa posizionarsi, come imprese, filiere e sistemi locali, all’intersezione tra relazioni di mercato e relazioni sociali più ampie.
L’incontro di Bari ha portato al centro dell’attenzione le traiettorie dello sviluppo turistico e dell’Horeca in un territorio regionale complesso e composto da diversi sotto-sistemi locali di offerta Horeca-Turismi che vanno assumendo caratteri di vera e propria piattaforma territoriale dell’intrattenimento mettendo a valore i giacimenti culturali, eno-gastronomici, oltre che il patrimonio ambientale e paesaggistico.
L’incontro è stato una piccola occasione per comprendere sfide e opportunità del settore, per contribuire ad alimentare un patrimonio comune di saperi e conoscenze territoriali e provare ad assumere “una coscienza di luogo” adatta ai tempi del turismo come flusso globale, per la quale è importante contribuire alla costruzione di uno spazio di rappresentazione territoriale e di visione di un futuro condiviso.
Fulcro dell’evento sono state due tavole rotonde. La prima è stata pensata per esaltare le esperienze e le buone pratiche degli operatori Horeca, con interventi di imprenditori importanti come Nicla Barnaba titolare di Sorelle Barnaba Agriturismo – Monopoli (Ba). Francesco De Bari titolare di Time Out – Bari, Valeria Di Masi titolare di Biglietteria – Bari. Alessio Luigi Florio titolare di Piccinni 28 – Bari e Michele Stragapede CEO di Cippone & Di Bitetto – Modugno (BA). I temi proposti sono stati: strategie imprenditoriali, innovazione, difficoltà di trovare personale qualificato e relazioni con i distributori.
La seconda tavola è stata pensata per parlare degli scenari e delle prospettive del turismo pugliese. I relatori sono stati: Sergio Di Bitetto titolare di Bella Vita – Bisceglie (Bat) e DG Ad Horeca, Michela Tombolini, Wedding Lawyer & Planner, Fabrizio Minnella, Responsabile comunicazione Fondazione Con il Sud, Marcello Signorile, Presidente Cooperativa CAPS (Villa Artemisia) – Bari, Lino Manosperta, Coordinatore progetti speciali Puglia Culture, Pietro Petruzzelli Assessore allo sviluppo locale e alle Blue Economy, con deleghe Sviluppo Economico e Franco Spagnuolo Imprenditore, e Amministratore Unico presso Bari Beer Company Srl.
Inoltre, sono stati toccati temi sulla sostenibilità del turismo, sull’inclusione sociale, sul ruolo dell’industria culturale e su come assicurarsi che la Puglia affermi il suo status di destinazione turistica di qualità.
A fine giornata Lucio Roncoroni e Aldo Bonomi hanno tracciato un bilancio dei lavori e un momento di confronto che mira a trovare soluzioni per rafforzare il legame tra distribuzione beverage e operatori Horeca, in un’ottica di turismo sostenibile ma competitivo.